Quali problemi, nelle tante forme con le quali si manifesta, può incontrare l'autorialità e il diritto d'autore nelle arti oggi? Questo volume prova a fornire delle risposte a partire dall'esperienza diretta e da alcuni casi di studio, esaminati grazie al contributo di giuristi, storici dell'arte, studiosi della danza e archivisti. Le plurali accezioni alle quali riferirsi trattando della galassia del copyright - il copyright d'autore, di riproduzione, la filiera degli aventi diritto oltre alla nuova direttiva europea sul tema - hanno stimolato il confronto sulla questione attraverso esperienze e competenze disciplinari diverse, in occasione di un seminario svoltosi presso l'Università degli studi della Tuscia. Gli esiti di tali riflessioni sono raccolti in questo libro, nato nel più ampio quadro delle attività avviate dalla sezione di Diritto e Arte (ADiA) dell'Accademia di diritto e società multiculturali, istituita nel 2018 nella stessa Università nell'ambito del progetto di eccellenza sull'Europa e le crisi del suo spazio culturale e istituzionale, con l'obiettivo di approfondire la conoscenza di alcuni aspetti che maggiormente incidono sull'esperienza delle arti e della loro trasmissione nella nostra epoca.