Il Messaggio cromatico propone una lettura del 'fenomeno colore' in termini semiotici, psicologici e teorico-scientifici, con lo scopo di indagare la comunicazione coloristica nelle sue molteplici applicazioni (Moda, Design, Mass Media, Società ecc.). Le strategie cromatiche dell'immagine implicano una sensibilità estetica assai sottile ed esperta. Scegliere il colore giusto è determinante per un progetto di successo. Occorrono allora strumenti capaci di acuire la sensibilità cromatica, ma anche di fornire informazioni sul panorama coloristico in atto. Il Messaggio cromatico è un prontuario specialistico per scegliere strategie cromatiche attraverso immagini e testi che consentono di effettuare valutazioni e rilevare concept, idee, in cromovision. Al fine di consentire un'importante 'lettura visiva' in termini di brand strategy e di design, il libro propone una specifica selezione di immagini mediatiche, moda, design e di marca. Si potrà quindi osservare come il gioco del colore abbia sue proprie regole 'classiche', ma anche come queste si aprano a soluzioni innovative e di particolare eccezione.