Pubblicità farmaceutica per la terapia del dolore e le malattie reumatologiche (1850-1950)

Editore: Silvana
EAN: 9788836651634
Pagine: 120 p. , Libro in brossura
In commercio dal: 23 settembre 2022
A partire da 28,00 €

Descrizione

Se attraverso la pubblicità è possibile interpretare la società di un tempo, dalla pubblicità farmaceutica si può dedurre in che modo essa riteneva di curarsi. È precisamente quello che si è tentato di fare in questo volume, vale a dire presentare e analizzare i manifesti e le inserzioni sui giornali di alcuni farmaci apparsi tra il 1850 e il 1950 per combattere i diversi tipi di dolore associato o meno alle malattie reumatologiche. Queste ultime, attualmente, costituiscono la prima causa di dolore e di disabilità in Europa e il loro impatto epidemiologico ha riflessi molto rilevanti sulla vita quotidiana della popolazione, includendo gli aspetti economici, sociali e culturali. Lo sguardo al passato proposto nelle pagine del volume evidenzia come le case farmaceutiche avessero intercettato, prima e meglio di altri, i bisogni della popolazione riguardo la terapia del dolore, sintomo spesso sottovalutato e ritenuto quasi esclusivo del sesso femminile. Non c'è dubbio che la ricerca farmaceutica in questo settore sia stata favorita dalle propositive di guadagno, ma le ricadute sulla medicina in generale, e la Reumatologia in particolare, sono state considerevoli.

Disponibile presso:
Libreria Istituti Nuovi
Via F. Cavallotti, 35 20900 Monza (MB)

disponibile in 2/3 gg lavorativi
Contatta libreria
28,00 €
Nuovo
Soluzione Libro
Via XIII Martiri, 7 30027 San Donà di Piave (VE)

disponibile subito
Contatta libreria
28,00 €
Nuovo
Ti potrebbe interessare anche