Protagonista dell'attuale scena architettonica internazionale, Paolo Zermani pone al centro della propria ricerca il rapporto tra spiritualità e paesaggio. Collocandosi all'interno della plurisecolare tradizione italiana dell'architettura sacra, i progetti qui presentati-tra i quali Cappella sul mare a Malta (1989), la Chiesa di San Giovanni a Perugia (1997-2006), la Cappella-museo della Madonna del parto di Piero della Francesca a Monterchi (Arezzo, 2000-2015), la riforma architettonica della Basilica di Sant'Andrea a Mantova (2016)-rivelano la sensibilità dell'architetto che, nell'ambito di una rilettura identitaria della quotidianità, riflette sulle connessioni tra edificio di culto e paesaggio. La valenza degli aspetti spirituali dell'architettura può essere considerata come il punto di partenza da cui matura una rilettura sacrale della natura, dell'ambiente costruito e dei luoghi. Forma, luce e simbolo sono gli elementi chiave di un'architettura sacra atemporale, che perde ogni legame con il contingente per rimanere segno, per consentire l'accesso alla contemplazione del Mistero.