Child-Friendly Architecture presenta un esperimento didattico virtuoso, svolto in collaborazione tra la Scuola di Architettura e Design dell'Università di Camerino e Unicef Italia. Si tratta del primo seminario formativo in Italia atto a costruire un dialogo tra le discipline dell'architettura e la promozione e protezione dei diritti dei bambini e degli adolescenti. Il volume raccoglie contributi multidisciplinari che avvicinano i principi generali della Convenzione sui diritti dell'infanzia a specifici saperi e determinate competenze architettoniche - dalla pianificazione e progettazione degli spazi pubblici ai casi storici e agli spazi per l'apprendimento e il gioco, fino al design industriale per l'infanzia e agli strumenti espressivi del disegno. Nella seconda parte si ripercorre l'attività di laboratorio: un esperimento di progettazione partecipata in cui i presenti, insieme con alcuni studenti della scuola secondaria, hanno potuto sperimentare la rigenerazione e il miglioramento dello specifico contesto in cui vivono, attraverso strumenti e tecniche di ascolto attente ai desideri e ai bisogni dei giovanissimi utenti. L'intento è quello di sviluppare una coscienza critica, per promuovere e garantire il diritto alla cittadinanza attiva dei bambini e degli adolescenti nella vita delle comunità in cui vivono e per accrescere le competenze dei professionisti coinvolti, così da costruire un futuro più consapevole.