Il testo sviluppa il tentativo di fornire ipotesi di risposta alle seguenti domande: Cosa fanno gli psicoterapeuti, in qualità di osservatori partecipanti, per facilitare il cambiamento in un processo psicoterapeutico? Cosa debbono osservare nelle diverse sedute? Com'è possibile descrivere e valutare un processo terapeutico che includa il paziente? Cosa si intende con il termine "cambiamento" in psicoterapia? Le ipotesi di risposta che si articolano nella proposta di un modello di formulazione di casi psicologici, basato sulla ricerca e sull'esperienza clinica e caratterizzato da una natura squisitamente evolutiva, in cui pensiero narrativo e logico-scientifico si integrano. Il libro presenta importanti peculiarità. Mostra in modo esplicito e progressivo lo sviluppo di un processo psicoterapeutico efficace nell'arco di 29 sedute. Integra la ricerca interdisciplinare, quella in psicoterapia e la pratica della cura psicologica con pazienti adulti. Tratteggia gli indicatori di cambiamento, di cui fornisce anche una rappresentazione grafica. E include dati narrativi nella formulazione dei casi attraverso un colloquio di valutazione del processo. Álvaro Quiñones Bergeret ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia (Università Autonoma di Barcellona), Màster en Teràpia Cognitivo Social (Universitat de Barcelona) e Màster Picopatologia Clínica Infanto-Juvenil (Universidad Autónoma de Barcelona). In ambito accademico, è professore associato, ricercatore presso l'Università di Tarapacá e docente post-laurea presso università cilene ed europee. Lavora come psicoterapeuta per adulti presso l'Istituto di Studi Medici e Psicologici (IEM), Santiago, Cile.