Spesso i bambini hanno difficoltà nello studio della geografia per l'eccessiva quantità di informazioni da comprendere e memorizzare. In molti casi, gli stessi strumenti tradizionali, quali le cartine geografiche, risultano di difficile interpretazione, a causa dell'enorme numero di elementi in essi presenti. Questo testo intende proporre quindi agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado i principali argomenti di geografia secondo un approccio metacognitivo e facilitato. Le quindici unità di studio, corredate di oltre trecento tra disegni e cartine, partono dalla presentazione dell'idea principale e dei concetti chiave, ordinati in una mappa concettuale. Seguono un testo base, contenente tutte le informazioni essenziali. È un testo illustrato, rivolto agli alunni con maggiori difficoltà, nel quale la parte scritta viene ridotta a vantaggio di numerose illustrazioni significative. Successivamente viene proposta una scheda di approfondimento su un aspetto particolarmente interessante dell'argomento di studio. Ciascuna unità si conclude con lo schema riepilogativo delle informazioni più importanti. Una proposta per un lavoro di gruppo e due diversi esercizi di verifica.