Nel primo capitolo viene svolta un'analisi bibliografica che ripercorre la letteratura che si è andata sviluppando sul tema in questione, mostrando in che modo, partendo dai family mission statement, si sia pervenuti all'idea di Patto di Famiglia e cosa si intenda con questa accezione nella letteratura prevalente in materia di aziende familiari. Nel secondo capitolo, viene presentato il modello antropologico che sta alla base dell'idea di Patto e della teoria delle decisioni accolta nello scritto, e viene messo in risalto che il percorso verso l'unità e la dedizione richiede l'avvio di virtuosi processi di professionalizzazione e comunicazione sia in ciascuno dei sottosistemi coinvolti (la famiglia e l'impresa), sia nelle relazioni fra i due sottosistemi. Infine, viene proposto un processo logico attraverso cui pervenire alla redazione del Patto. Nel terzo capitolo viene presentata quella parte del Patto in cui la famiglia pone le fondamento da progetto comune della famiglia riguardo all'azienda familiare, evidenziando: le ragioni su cui si fonda l'idea di continuità dell'azienda familiare ed i valori della famiglia, il modello di azienda familiare verso cui la famiglia vuol tendere, le aspettative della famiglia nei confronti dell'impresa, le circostanze prevedibili che possono portare alla fine del sodalizio familiare nell'impresa attraverso la cessione a terzi o la liquidazione. Nel quarto capitolo viene analizzata quella parte del Patto in cui sono definite le regole che dovranno presiedere alla relazione fra la famiglia proprietaria e l'impresa nei diversi ambiti (proprietà, governo, lavoro, etc.). Nel sesto capitolo vengono presentati due casi aziendali, nei quali si evidenziano due diverse prospettive nel pervenire alla formulazione di "accordi" riguardanti l'azienda di famiglia. L'appendice, infine, raccoglie cinque Patti di altrettante aziende.