Partendo dall'assunto che la creazione del valore sia misurabile attraverso la dimensione del capitale economico, la ricerca intende ripercorre, offrendo una chiave di lettura sistemica, il dibattito dottrinale sul capitale economico. Tale percorso permette di giungere alla comprensione della rilevanza dello stesso quale elemento guida del governo aziendale nonché elemento di sintesi concettuale e operativo delle varie dimensioni della gestione. Lo studio del capitale economico nelle strategie di sviluppo per linee esterne, nel controllo direzionale e nella comunicazione di bilancio ha messo in evidenza come il ricorso al metodo del valore attuale allargato fornisca la configurazione più confacente al governo d'azienda in quanto capace di giungere, mediante un processo analitico e complesso, a un valore sintetico, tuttavia, ricco di contenuto informativo. Infatti, grazie alla possibilità di disaggregare il valore in elementi sui quali poter agire, i soggetti che guidano l'azienda hanno una visione completa e sufficientemente dettagliata tale da consentire, da un lato, una definizione ottimale della strategia e del controllo, dall'altro, una selezione ponderata dei dati e delle informazioni da divulgare.