Cosa significa essere imprenditori e, soprattutto, quali sono le principali difficoltà a cui ci si deve preparare una volta che la decisione di fondare un'impresa è stata presa? In questo testo, l'autore, forte della sua esperienza consulenziale e, precedentemente, bancaria, cerca di fornire qualche interessante risposta, rivolgendosi, con uno stile molto concreto e per nulla accademico, direttamente ai conduttori di PMI (con particolare attenzione alle piccole e micro imprese). Gli argomenti trattati sono molteplici, tutti strettamente interconnessi e vengono affrontati con stile fluido, colloquiale e ricco di esemplificazioni concrete, tratte dall'esperienza dell'autore: dalla redazione di un business plan alla "centrale rischi", passando per la finanza agevolata, i rating e l'analisi di bilancio. In questa nuova edizione l'autore, alla luce di quanto accaduto con la crisi da COVID-19, ha aggiunto un intenso capitolo per riflettere sulla gestione d'azienda quando le condizioni esterne diventano estreme ed imprevedibili. Seconda edizione con un capitolo dedicato agli shock esogeni.