I sistemi di controllo di gestione sono per il management pubblico un modo per focalizzare l'attenzione sui risultati e sulle risorse impiegate. Le ricerche che sono sintetizzate in questo saggio vogliono dare un contributo efficace alla comprensione di come il management pubblico possa utilizzare il controllo di gestione per realizzare i propri obiettivi all'interno dell'azienda. Innanzi tutto, si vuole mettere in luce il tema del ruolo del controllo di gestione per il management, per condurre l'azienda alla realizzazione degli obiettivi, a migliorare in modo sistematico qualità, efficacia ed efficienza. In secondo luogo, si affronta il tema del bilancio e del controllo. Le riforme dei sistemi contabili che in questi anni hanno caratterizzato molte realtà pubbliche determinano la necessità di dotarsi di sistemi di controllo che, coerentemente con le indicazioni normative delle varie aziende, supportino il management nei processi di misurazione e di coerenza con gli obiettivi di finanza pubblica. Infine il focus è posto sulla gestione del personale. Il tema della performance da tempo, in campo nelle amministrazioni pubbliche, vuole generare un forte legame tra meccanismi propri della gestione del personale e i risultati aziendali. I saggi presentati in questo quaderno sono orientati a varie tipologie di aziende pubbliche per consentire di meglio rappresentare da un lato le differenze riscontrabili nel management control e dall'altro le esperienze che sono in atto e quindi utili per comprendere come generare processi di cambiamento efficaci e duraturi.