Tutto ha un nome: idee, imprese, eventi, prodotti. Il nome è la prima, e a volte l'unica, occasione che abbiamo per presentarci: poche sillabe per lasciare un segno e farci ricordare. Servono tanti ingredienti per trovare il nome giusto: creatività, ricerca, metodo e determinazione. Ma per fortuna ci sono buone pratiche che ci possono guidare verso la scelta finale. Se brief, mappe mentali, name storming e name test ora ci sembrano termini sconosciuti, con questo libro capiremo quanto sono utili per trovare il nome che "calza a pennello". Sapremo scegliere tra Dermasoft, Smoo o Ninja per lanciare sul mercato un nuovo sapone per il viso. E non avremo dubbi tra JoyLab, Colavoro o Coffice per lo spazio di coworking appena inaugurato. Alla fine della ricerca, quando avremo in mano l'attestato dell'Ufficio Brevetti e Marchi o il certificato della Camera di Commercio, lo potremo dire con soddisfazione: "È stato difficile, ma ce l'abbiamo fatta. Questo è il nome che ci rappresenta e comunica a chi ci ha scelto che è arrivato nel posto giusto".