Il Regolamento UE 2016/679, anche noto come General Data Protection Regulation (GDPR), costituisce una materia complessa e articolata, la cui applicazione nelle organizzazioni richiede equilibrio tra il rispetto della normativa e le esigenze di business. Il libro si rivolge soprattutto ai consulenti che operano in tale ambito, analizzando principi, attività e documenti necessari per la costruzione e la gestione efficace di un sistema privacy. Per questo obiettivo il consulente privacy deve porsi nell'ottica di costruire una strategia "insieme al cliente", impegnandosi a far crescere nelle organizzazioni la consapevolezza che una corretta applicazione dei principi cardini del Regolamento, quali l'accountability, la privacy by design e by default, è un valore aggiunto, superando così la visione tradizionale basata sul mero approccio burocratico. L'autore porta il lettore dietro le quinte del suo lavoro, raccontando alcuni esempi di casi gestiti con successo e fornendo utili consigli, attraverso l'utilizzo di un linguaggio chiaro che semplifica la comprensione della disciplina della privacy, e con uno sguardo futuro all'intelligenza artificiale e alle sue implicazioni.