Come è cambiata la percezione del digitale dopo la pandemia che ha fermato il mondo nel 2020? Quando si parla di "trasformazione digitale", cosa si intende realmente? E per "alfabetizzazione digitale"? Quali opportunità, quali cambiamenti, ma anche quali rischi, ci riserva un futuro dove gli strumenti digitali diventeranno sempre di più una parte imprescindibile dell'esistenza degli esseri umani? Quali dinamiche pro e contro il digitale agiscono nelle realtà lavorative di oggi? E nei rapporti intergenerazionali? Sono tutte domande che troveranno una risposta in questo libro nel quale l'autore, ripartendo dai temi affrontati nel precedente Digitalizzare un'impresa del 2018, analizza i repentini cambiamenti cui la società è stata costretta dalla pandemia, e come questi si sono riflessi sulla vita delle persone e come influenzeranno il futuro delle imprese. II tutto, ancora una volta, con un linguaggio non tecnico, ampio uso di esempi, aneddoti, metafore ed un pizzico di ironia. E da un punto di vista che non vuole essere quello dello specialista ma quello dell'imprenditore, e dell'uomo dietro di lui che, ogni giomo, deve affrontare le sfide legate alla crescita dell'azienda e delle professionalità di chi ci lavora.