Siamo tutti venditori di qualcosa: idee, prodotti, servizi, consulenze. Per questo, tutti dovremmo imparare a vendere al meglio la "merce" che proponiamo, qualunque essa sia. Il venditore di oggi, scrive Alessio Giachin Ricca, è un "artigiano" che migliora ogni giorno la sua competenza e le sue abilità. Non basta più essere degli affabulatori né dei persuasori. Occorre capire davvero il nostro interlocutore, il cliente: cosa dice di volere, cosa pensa di volere, cosa vuole davvero. Sono numerosi gli spunti presenti nel libro e utili al venditore che voglia gestire al meglio la propria attività. Giachin Ricca esamina vari aspetti della vendita: il contesto, i paradigmi e la cultura di questa attività così importante in ogni economia; la gestione del mercato, del cliente, della negoziazione; le competenze multidisciplinari; gli strumenti a disposizione, a partire dalle nuove tecnologie, di cui sono illustrati i punti di forza e i limiti: il tutto sulla scorta di una ricerca sul campo che dura da più di vent'anni e di esercitazioni di provata efficacia. Lungi dall'offrire formule magiche, l'agile manuale di Giachin Ricca propone un'idea innovativa della vendita - superando l'approccio motivazionale oggi in voga - quale eccellenza "artigianale" fatta di conoscenza, esperienza, lealtà, dedizione.