Turismo delle radici. Strategie e politiche di marketing

Editore: EGEA
EAN: 9788823839717
Pagine: 266 p. , Libro in brossura
In commercio dal: 9 luglio 2024
Collana: Studi & ricerche
A partire da 29,50 €

Descrizione

Seguito ideale del "Primo rapporto sul turismo delle radici in Italia", questo volume rappresenta una novità nel panorama dello studio del turismo delle radici poiché incentrato sul marketing strategico e operativo. Il segmento dei viaggiatori ancestrali mostra, infatti, caratteristiche e bisogni estremamente specifici, che richiedono una pianificazione mirata in termini di marketing per tener conto di motivazioni, aspettative, gusti e preferenze della domanda. L'obiettivo del libro è quello di suggerire a operatori pubblici e privati politiche, azioni e strumenti adeguati a progettare un'offerta competitiva. Le autrici si soffermano su tutti gli aspetti del marketing, dalla segmentazione del mercato alle esperienze e attrattive per il turista delle radici, compresa l'intersezione fra questa e altre forme di turismo e di emigrazione, fino alle leve del marketing mix e all'analisi quantitativa della domanda, con uno sguardo alla futura evoluzione del fenomeno in esame. Nella lettura emerge il perfetto connubio tra l'approccio accademico-scientifico, grazie all'approfondito studio della letteratura sul tema, e l'approccio pratico e operativo completato da numerosi esempi e case study, utile a ricercatori, imprenditori, professionisti, amministratori locali e altri soggetti coinvolti nell'offerta per i viaggiatori delle radici. Il tutto è arricchito dai preziosi contributi di numerosi studiosi ed esperti.

Prodotto non disponibile per l'acquisto
Libri dello stesso autore
Ti potrebbe interessare anche