Questo libro si rivolge in particolare: ai piccoli imprenditori che devono realizzare il sito del loro e-commerce o che ne hanno già uno, ma non sono soddisfatti dei risultati; a chi realizza siti e-commerce per i suoi clienti e vuole migliorare le proprie conoscenze. Il libro fornisce una guida chiara, semplice e approfondita alla progettazione e all'ottimizzazione del sito di un e-commerce. È il compito più importante nella costruzione di un e-commerce di successo, ma spesso anche il più sottovalutato tanto che i siti e-commerce che funzionano veramente bene rappresentano solo una minima parte di tutti quelli che affollano il web. Anche se si riesce ad attrarre molti visitatori, non è infatti assolutamente facile riuscire a convertirli in clienti effettivi. Per spingere i visitatori a cliccare sul pulsante "Acquista" occorre miscelare bene immagini e descrizioni, contenuti informativi e contenuti persuasivi. È ciò che descrive questo libro utilizzando un percorso semplice step by step supportato da numerosi esempi e basato sulla ricerca delle migliori pratiche e degli strumenti più moderni ed efficaci. A partire dalla conoscenza dei tuoi clienti e di quello che cercano, si evidenziano i punti prioritari di un e-commerce ottimizzato per convertire il maggior numero di visitatori in clienti: scelta delle immagini, descrizione dei prodotti, struttura delle categorie, creazione di fiducia con informazioni trasparenti e buona politica dei resi, raccolta dati, fino all'aiuto che può dare l'AI al tuo sito e-commerce.