Questo libro è il risultato di un periodo di studio e ricerca nel campo dell'industria dell'ospitalità, finalizzato ad una migliore comprensione di questo mercato mostrando le tendenze future ed attuali con l'obiettivo di aiutare le imprese che operano all'interno questo settore. Il libro è completato con alcuni casi attivi online. Il volume fornisce una panoramica della gestione delle aziende alberghiere, tra cui analisi di scenari e strategia, marketing, gestione delle risorse umane e comportamento organizzativo, operazioni, controllo aziendale e finanza aziendale. Il libro si conclude con l'analisi delle principali sfide in termini di sostenibilità e innovazione. Questi temi, anche alla luce dell'esperienza della pandemia, diventano estremamente rilevanti nel delineare nuovi approcci e orientamenti. Sono compresi anche reparti quali il food & beverage management. I temi, tuttavia, pur essendo prevalentemente basati su organizzazioni ben strutturate, sono utili anche alle piccole imprese di accoglienza, come le aziende familiari. Nel libro l'approccio è caratterizzato da una doppia anima: esperienza nella gestione dei servizi da un lato e digitalizzazione dall'altro. Si rivolge sia agli studenti universitari che ai master ed è utile anche ai professionisti del settore per focalizzare meglio alcuni aspetti critici della gestione alberghiera con un approccio più scientifico. Con diversi casi di studio provenienti da diversi paesi, il libro ha una visione ampia e aperta, sottolineando anche l'importante rapporto dell'azienda alberghiera con i suoi contesti locali all'interno di un contesto aperto di relazioni.