L'analisi delle dinamiche che coinvolgono i cambiamenti nei gruppi e nelle organizzazioni, con particolare riguardo alle c.d. helping professions, è stato oggetto di studio alla luce dei comportamenti che contraddistinguono gli individui che si trovano a condividere, negli ambienti lavorativi, spazi e relazioni. Ci si è chiesto se, in tali contesti, fosse più utile essere leader o manager: l'ottimo è nel mezzo, sapendo dosare, di volta in volta, in funzione del ruolo specifico e del livello gerarchico, la dose di leadership e quella di management. Sono state analizzate, peraltro, le caratteristiche salienti del mondo aziendale e di quello militare, sottolineandone i rispettivi punti di forza e di debolezza: per tali contesti, all'apparenza inconciliabili, ma in realtà più affini di quanto si possa pensare, sono stati delineati gli approcci comuni e le distinte modalità di gestione delle medesime dinamiche. Fra queste, vi è la tutela della salute, bene primario sui luoghi di lavoro, ove ci si può imbattere in due rischi psicosociali, con ripercussioni sul piano fisico e mentale, ovvero stress da lavoro-correlato e burnout.