A seguito della Riforma del Terzo Settore, l'adozione degli strumenti di rendicontazione sociale e di valutazione dell'impatto sociale, stanno diventando sempre più rilevanti affinché le aziende non profit diano conto del principio di accountability. Ciò porta a riconsiderare il ruolo che i sistemi informativo-contabili possono svolgere in queste aziende per promuoverne l'accountability. In tal senso, il volume intende analizzare il ruolo dei sistemi informativi nel contesto aziendale non profit. Viene dapprima discussa l'esperienza della valutazione d'impatto sociale eseguita in un'azienda non profit, ed i cambiamenti che quest'ultima ha prodotto sui sistemi informativi aziendali che, funzionali alle prassi di accountability, hanno permesso di rinsaldarne il capitale sociale. Inoltre, i risultati di una indagine condotta su un campione di aziende non profit italiane hanno permesso di comprendere in che misura i sistemi informativo-contabili ed extracontabili ne sostengono i meccanismi di accountability. Il volume contribuisce pertanto alla letteratura sull'uso dei sistemi informativi aziendali a supporto dell'accountability nelle aziende non profit, ponendo l'attenzione sui fattori necessari all'attuazione di una rendicontazione integrata in grado di conciliare la mission dell'azienda con le aspettative degli stakeholder.