Il volume esamina i metodi e gli strumenti affinché le Piccole e Medie Imprese possano diventare competitive sul mercato globale, incrementando e consolidando le proprie capacità distintive, investendo sempre più sulle proprie risorse umane. I processi di apprendimento non formali ed informali, nonché lo sviluppo di metodologie adeguate, al fine di migliorare, rendere visibili e certificare le competenze all'interno delle imprese, sono diventati importanti temi di dibattito sia a livello comunitario che nazionale, in un momento in cui si vanno ridisegnando le politiche in materia di istruzione, formazione professionale e lavoro. Gli argomenti vengono analizzati in base alle nuove esigenze di cambiamento dei sistemi di riconoscimento e certificazione, esplorando ed approfondendo la tematica della gestione della conoscenza aziendale nelle PMI, con particolare riferimento alle nuove pratiche di validazione delle competenze acquisite attraverso modalità di apprendimento che richiedono una continua ridefinizione dei luoghi e dei tempi. Il volume nasce da un'ampia attività di ricerca dell'autore svolta nel campo dell'organizzazione aziendale, della gestione delle risorse umane e dei sistemi informativi aziendali, oltre che dall'esperienza maturata come docente di corsi universitari e la direzione di diversi Master.