Nell'ultimo decennio, la conoscenza è andata affermandosi, sempre più, come asset da acquisire e valorizzare per il conseguimento di un vantaggio competitivo, duraturo e difendibile, da parte delle imprese, e il Knowledge Management come una delle discipline a supporto della formulazione e dell'implementazione di strategie di successo. Il tema della conoscenza è stato oggetto di innumerevoli riflessioni che spaziano dalla filosofia alle scienze economiche. Il carattere multidisciplinare e l'affermazione di approcci plurimi all'analisi dei processi di creazione e gestione del sapere, hanno indotto, pertanto, uno sforzo di sistematizzazione, in grado di dirimere questo caos creativo mediante la definizione un escursus, che dall'analisi dei paradigmi interpretativi di Knowledge e Knowledge Management giunge all'esame delle più recenti elaborazioni concettuali sui Knowledge Ecosystems. Nell'ottica delineata, il volume accompagna il lettore in un viaggio immaginario alla scoperta della conoscenza, del suo significato più profondo e del suo «non senso», per enfatizzarne ruoli e distintività nei processi di crescita individuale e nel successo aziendale.