Nella quotidianità delle nostre azioni, sono molteplici le occasioni in cui ci si trova a interagire con il fenomeno "azienda" nel suo vario manifestarsi come amministrazione pubblica, impresa e organizzazione non profit. Per riuscire ad interpretare le nostre interazioni con il "mondo delle aziende" è necessario conoscere i fondamenti dell'economia d'azienda. Questo volume intende rivolgersi a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta allo studio di tale disciplina, con l'obiettivo di fornire al lettore nozioni di carattere economico-aziendale. Data la complessità delle tematiche trattate, il volume è concepito attraverso una logica interdisciplinare, capace di coniugare ed integrare diverse prospettive (giuridiche, sociali, ecc.) con quella dell'economia aziendale. Inoltre, in un'ottica di semplificazione degli argomenti per gli studenti di Facoltà diverse da quella di economia, il volume è suddiviso in tre aree tematiche: una prima parte dedicata allo studio delle dinamiche d'azienda, la seconda parte dedicata all'economia delle aziende pubbliche e la terza allo studio delle aziende non profit, con lo scopo ultimo di consentire una comprensione delle modalità di funzionamento e di gestione delle diverse organizzazioni.