Il testo affronta i mutamenti in atto nel panorama nazionale e internazionale riguardanti sia le scelte di allocazione della ricchezza detenuta dalle famiglie, con specifico riguardo a quelle imprenditrici, sia l'articolazione del modello di business del family office, soffermandosi con attenzione sul comparto wealth management nella banca. Del family office sono discusse le origini, i motivi di diffusione, i rapporti e i collegamenti con il family business, le nuove professionalità che stanno emergendo al suo interno ed insieme ne è offerta una lettura e una interpretazione in chiave multidisciplinare. Il volume nella parte finale esprime riflessioni strategiche e tratta le relative implicazioni operative dedicando ampio spazio all'analisi e alla discussione dello scenario competitivo. Il testo si rivolge all'ambiente accademico, ma non in via esclusiva: la prospettiva adottata e la presentazione degli argomenti rendono il volume di interesse anche per le aziende familiari, le banche, le società di consulenza e di investimento, le società di distribuzione di prodotti finanziari, i consulenti delle professioni legali e commerciali, i promotori finanziari che ricerchino una migliore comprensione del fenomeno family office, nonché risposte a interrogativi inerenti tipologie, specificità distintive, quadro normativo, potenzialità di crescita e sfruttamento delle opportunità professionali.