La globalizzazione ha intensificato i movimenti migratori internazionali negli ultimi cinquant'anni, portando all'attenzione delle coscienze e delle istituzioni il problema dello straniero. Di certo, l'Occidente non si è fatto trovare impreparato di fronte all'evento visto che, almeno dal XVI secolo in poi, aveva già messo a punto una serie di funzioni disciplinari con cui imbrigliare, addomesticare e sottomettere ogni forma di alterità: economica (i poveri), di genere (le donne) e di razza (i primi popoli colonizzati delle Americhe). Il libro parte dal dibattito filosofico contemporaneo sul concetto di "ospitalità" per poi rintracciare negli studi storici e sociologici classici sulla nascita del capitalismo alcuni dei momenti cruciali che hanno segnato l'inconciliabilità essenziale tra il suo spirito e ogni forma di accoglienza dell'altro. Un'accoglienza che non fosse mediata dall'internamento e dal profitto, ma, ancor più profondamente, dalla necessità di ridurre l'altro in modo gerarchico e verticale ai suoi valori, quelli del mercato. La ricerca si chiude con un primo abbozzo d'indagine sulla storia del movimento operaio e sulle forme inedite di accoglienza di cui si è fatto protagonista, non ultima il blocco dei portuali di Genova per non caricare materiali bellici sulla nave saudita "Bahri Yanbu", e questo per dimostrare quanto sia possibile e indispensabile coniugare un'etica dell'ospitalità con la coscienza di classe.