Perché "Quinto pilastro"? Perché gli scellerati tagli alla sanità pubblica? Perché gli infiniti tempi di attesa? Chi gioca con la salute dei cittadini? Chi controlla veramente? Si dipana lungo questi interrogativi, tanto banali quanto essenziali, tentando di dare esaustiva risposta, l'inchiesta di Aldo Ferrara sul tramonto del nostro Sistema (o Servizio) Sanitario Nazionale. Nel 2014, 5 milioni di cittadini italiani hanno desistito dalle cure odontoiatriche, 9 milioni da quelle di altra specie, 8 milioni vi hanno avuto accesso indebitandosi e comunque il 56% si è ritenuto insoddisfatto del SSN. L'indagine critica contenuta in questo volume indica che la vera malasanità non è quella dei casi riportati con fragore dalla stampa, ma la cattiva gestione della sanità pubblica che, tra corruttele, sprechi e banale disorganizzazione, finisce per ricadere sugli incolpevoli pazienti, ormai suddivisi in due categorie: "gli intoccabili", perché possono pagare, e "i bistrattabili", perché indigenti. E ora è giunto il momento di ridare dignità al malato che, come scrive un celebrato clinico, "non è un cliente".