«Tu vuoi ch'io ti tenga allegro, e come vuoi tu ch'io faccio, se scrivo in questo momento un Requiem?»: fonti, criteri di revisione e fasi compositive del Requiem Kind. 183; "Tu vuoi averne un'analisi: ebbene eccotela qua in succinto": lettura analitica del Requiem Kind. 183; N. 1 Requiem, mi minore, 2/2, senza indicazione di andamento, battute 1-291; Kyrie, la minore/maggiore, 2/2, Più lento, battute 292-407; N. 2 Dies irae, la minore/La maggiore, 2/2, Allegro con fuoco, 249 battute; N. 3 Tuba mirum, re minore, C, Allegro appassionato, 313 battute; N. 4 Rex tremendae, fa minore, C, Allegro molto, 162 battute XXI; N. 5 Recordare, fa maggiore, 2/2, Moderato, battute 194 battute; Interludio orchestrale, battute 195-260. La ripresa del Dies irae, 43 battute; N. 6 Ingemisco, la minore, 2/2, un po' più lento, battute 1-62; «Ora sono arrivato con ciò alla metà del Requiem e ho terminata la parte più importante del medesimo»: gli abbozzi degli ultimi numeri del Requiem musicati da Busoni.