L'insegnamento della Storia del diritto, in particolare quella romana, riveste un'importanza cruciale per la preparazione globale del giurista. Se l'obiettivo di un corso magistrale in Giurisprudenza è quello di creare giuristi e non semplici conoscitori di leggi, la cultura diventa l'elemento chiave che distingue i primi dai secondi. Questo spiega l'importanza di includere l'insegnamento della "Storia del diritto" nel percorso di studi. L'esperienza romana assume in tale contesto una posizione unica nel panorama della Storia del diritto europea e, di riflesso, mondiale. Le fonti romane, infatti, hanno rappresentato il diritto vigente, o almeno una parte significativa di esso, fino agli inizi del secolo scorso. Nelle Institutiones, giunte ora alla seconda edizione, viene seguito il metodo espositivo sincronico, partendo dalla classica divisione tra diritto delle persone e della famiglia, delle res e delle actiones, per esporre sistematicamente i vari istituti. Tuttavia, all'interno di ciascun istituto viene tenuta presente l'evoluzione storica, permettendo così un approccio diacronico nello sviluppo degli argomenti.