Il giovane guerriero Meilyr conduce una vita semplice in un piccolo borgo della Loegria, ma di notte è turbato da un incubo ricorrente in cui annega in acque scure. Durante una visita del cavaliere Agravaine, il ragazzo dimostra il suo valore combattendo in difesa del villaggio, attaccato da un esercito di predoni. Viene così condotto a Camelot come scudiero. Cresciuto ascoltando le storie dei bardi su Artù e sognando di divenire cavaliere, Meilyr inizia l'arduo percorso per arrivare alla Tavola Rotonda. Ma forze arcane e sconosciute si muovono a sua insaputa: Agravaine, Merlino e lo stesso Artù nascondono segreti terribili sul suo passato e Morgana, storica nemica del re, ordisce nell'ombra una macchinazione nella quale proprio a lui è affidato un ruolo decisivo. Districandosi nella rete di misteri e svelando la verità sul suo passato, il ragazzo si ritroverà a essere l'ago della bilancia che deciderà le sorti del regno di Loegria.