Il mondo è pieno di capi impossibili, autoritari, difficili da gestire se non addirittura incapaci. Spesso questi capi fingono di ascoltare le proposte dei propri collaboratori, per poi ignorarle sistematicamente, oppure le accolgono, ma se qualcosa va storto, sono pronti a scaricare immediatamente la responsabilità. La comunicazione con loro è sempre difficile e la paura di reazioni imprevedibili rende la collaborazione una corsa a ostacoli. Come affrontare questa situazione e risolverla a proprio vantaggio ce lo insegna questo libro innovativo. A partire dai quattro tipi psicologici fondamentali individuati dallo psicologo William M. Marston, rosso (dominante e competitivo), blu (analitico e prudente), giallo (empatico e creativo) e verde (affidabile e paziente), Thomas Erikson propone un metodo per comprendere la vera personalità del proprio capo, le sue caratteristiche, il modo migliore di rapportarsi con lui. Impareremo così a prevedere le sue richieste e le sue risposte, per essere sempre all'altezza delle sue aspettative e riuscendo persino a influenzare alcune sue decisioni. Poiché ogni medaglia ha il suo rovescio, Erikson ha dedicato una sezione di questo libro anche ai collaboratori, in particolare quelli che i capi definiscono "fannulloni". Perché alcune persone fanno più fatica di altre a svolgere i propri compiti? Come è possibile, per un capo, mettere a fuoco la loro personalità, per gestirle al meglio e renderle più partecipi? I capi meno str..., più intelligenti troveranno questi e molti altri utili suggerimenti per costruire un team efficiente e sereno.