Nel corso del primo ciclo della scuola primaria i bambini devono cimentarsi nell'acquisizione dei meccanismi corretti della scrittura: un percorso di conoscenza e apprendimento che richiede energie e impegno e che spesso si rivela fonte di problematiche e apprensione, in particolare per gli alunni che presentano difficoltà nel linguaggio o disturbi specifici di apprendimento. Questo secondo progetto, comprensivo di volume e software, è l'ideale prosecuzione di Le difficoltà ortografiche e presenta una raccolta di materiale specifico e di schede illustrate che permettono di lavorare sul riconoscimento e sulla discriminazione di suoni simili tra loro. Libro e software sono divisi in quattro sezioni, ognuna delle quali si concentra sulle quattro coppie di suoni che più di altre sono oggetto di sostituzione da parte dei bambini (F/V; P/B; T/D; C/G). Le attività proposte sono programmate in modo sequenziale e comprendono l'allenamento percettivo e la discriminazione uditiva, il riconoscimento grafemico e la decisione ortografica, la dettatura di sillabe, parole, frasi e brani e infine esercizi di autocorrezione. Con questo volume si vuole fornire a coloro che si occupano di insegnamento e recupero uno strumento specifico per affrontare le difficoltà legate alla discriminazione dei suoni simili. Il testo, quindi, si rivolge ai logopedisti, che possono utilizzare gli esercizi durante le sedute riabilitative, agli insegnanti, in particolare quelli di sostegno, che possono adeguare le proposte di lavoro presenti nel volume al loro iter didattico, così come ai riabilitatori e ai genitori.