La musica risveglia il desiderio di comunicare. La voce, alcune semplici percussioni: basta pochissimo, a livello di conoscenze musicali, per organizzare attività con la musica capaci di coinvolgere bambini e bambine con disturbi dello spettro autistico e difficoltà comunicative in genere, per lavorare sull'intersoggettività e l'empatia. La musica è un linguaggio e veicola emozioni, favorendo l'integrazione di tutti gli alunni e le alunne nel gruppo classe. Questo libro, che nasce in perfetta sintonia tra approcci teorici e azione sul campo, svela proposte didattiche che nascono in campo clinico per aiutare i bambini e le bambine con disturbi dello spettro autistico attraverso la musica. Nella prima parte del volume vengono presentati gli studi più accreditati sullo sviluppo tipico infantile, con particolare attenzione alle diverse teorie che indagano l'origine e lo sviluppo dell'autismo. Gli autori dedicano inoltre spazio all'introduzione del modello DIR (sviluppo, individualità e relazione) e della tecnica Floortime (interazione gioiosa), qui messa in pratica con consigli e suggerimenti. Nella seconda parte del libro vengono forniti alcuni semplici ma essenziali consigli di attuazione del programma e vengono proposti numerosi giochi e attività realizzabili con la voce, con il movimento e con gli strumenti musicali; il libro contiene anche un canzoniere con dodici canti originali e dieci canti tratti dalla tradizione popolare infantile, che l'insegnante potrà proporre a tutta la classe in maniera giocosa e divertente.