"Addomesticare gli schermi" significa affrontare in modo consapevole e strategico la presenza del digitale nelle case e nei servizi per l'infanzia. Questo libro analizza le molteplici implicazioni che il digitale porta con sé, attraverso le cinque "posizioni" che si possono assumere rispetto allo schermo e che comportano differenti prospettive di sguardo, considerando: chi sta davanti agli schermi, ovvero i bambini e le bambine; cosa si trova dentro gli schermi, cioè i contenuti ai quali hanno accesso i più piccoli; cosa c'è dietro gli schermi - algoritmi e script che strutturano i processi di utilizzo -; chi sta intorno agli schermi a fianco dei bambini, vale a dire adulti e genitori; infine, la necessità di andare oltre gli schermi, soprattutto quelli che si dimostrano sempre meno aderenti al contesto contemporaneo. Uno strumento ricco di dati, casi di studio, analisi interdisciplinari e proposte, pensato per genitori, educatori, insegnanti, studenti, operatori sociali, professionisti e figure con ruoli e responsabilità pubbliche e per tutte le persone che credono che l'attenzione pedagogica venga sempre prima della competenza tecnologica.