Il volume propone un approccio innovativo alla didattica delle scienze nella scuola primaria, che si basa su una didattica interdisciplinare e sfrutta il potere coinvolgente della narrazione, dell'immaginazione e della sperimentazione. Partendo dalla lettura collettiva di una storia, il percorso accompagna alunni e alunne a una migliore comprensione dei concetti scientifici e propone esperienze immersive e coinvolgenti che mirano a sviluppare il pensiero riflessivo, favorendo il raggiungimento degli obiettivi di scienze. Dopo un'approfondita introduzione teorica e metodologica, vengono proposti cinque laboratori, ciascuno dedicato a una classe della scuola primaria. Ogni laboratorio presenta: il testo del racconto per l'insegnante, con le indicazioni per una lettura espressiva coinvolgente per gli alunni e le alunne; suggerimenti per organizzare in classe discussioni guidate, giochi, attività di sperimentazione; attività multidisciplinari (giochi linguistici, disegno, costruzione di oggetti, ricerche, approfondimenti); schede operative e griglie di autovalutazione. Le Unità di apprendimento perseguono il raggiungimento dei traguardi di competenza della scuola primaria, come indicato dalle Indicazioni nazionali del 2012, motivando i bambini e le bambine allo studio delle scienze. Le Risorse online raccolgono inoltre numerose schede aggiuntive e la versione delle storie ad alta leggibilità.