Édouard Claparède è tra i fondatori e protagonista assoluto, a livello internazionale, dell'attivismo pedagogico che tuttavia, nato nel primo novecento, aspetta ancora di sviluppare, nella pur legittimata scienza pedagogica, il grande laboratorio della cultura contemporanea della formazione. Questo volume raccoglie i tre importanti saggi nei quali Claparède presenta e chiarisce il suo contributo al movimento dell'educazione nuova, ponendo a fondamento della sua riflessione la diversità di attitudine, capacità e carattere dei ragazzi di cui la scuola deve tenere conto rispettando, nelle diversità, i diversi ritmi di crescita e di apprendimen- to evitando così omogeneità e appiattimento. Sarà dunque una scuola sperimentale quella che verificherà nella pratica educativa la compatibilità degli obiettivi con la realtà dei comportamenti individuali. Rileggere oggi La scuola su misura di Claparède ci offre l'opportunità di avere a che fare con un "classico contemporaneo della storia della pedagogia: un'opera che a distanza di un secolo appare meritevole di essere riletta e discussa, legittimando la sensazione di un passato ancora significativamente battente sul presente".