Come aiutare i bambini con disprassia verbale a passare dalla produzione di suoni e sillabe alla formulazione di parole? Disprassia verbale interviene sulle difficoltà linguistiche e sull'apprendimento delle prime competenze di letto-scrittura attraverso i principi creativi dell'apprendimento del linguaggio e la ricombinazione vocalico-sillabica. Il KIT, rivolto a logopedisti, educatori e insegnanti, è nato dalla lunga esperienza clinica delle autrici con i bambini con disprassia verbale e risulta utile per il trattamento di situazioni in cui è compromesso il movimento articolatorio per l'emissione di suoni, sillabe e parole, anche nei casi in cui l'intervento centrato sul modello fonologico non sia efficace. Il volume, dopo un approfondito inquadramento teorico, presenta numerosi materiali operativi su sillabe, bisillabe e polisillabe. Tutte le attività proposte favoriscono la memorizzazione, il recupero dello schema fono-articolatorio e stimolano la ricombinazione di suoni-sillabe dotati di significato per formare parole nuove. Il software si compone di due aree principali: una a uso dell'operatore, ricca di numerose schede illustrate complete di stimolo audio per favorire una miglior memorizzazione e il recupero dello schema fono-articolatorio tramite la ripetizione sequenziale di ogni sillaba e il supporto dell'immagine; l'altra sezione è invece più ludica ed è pensata per permettere al bambino, senza essere necessariamente seguito da un adulto, di proseguire l'allenamento anche a casa con ricomposizione di parole, tombola e altri giochi linguistici.