Quando si parla di alunni con Bisogni educativi speciali si fa riferimento al 3,2% della popolazione studentesca italiana non accademica. La scuola, in questo contesto, rappresenta la comunità che ha il compito di educare e accogliere ogni alunno in un percorso mirato alla crescita e che sia in grado di valorizzare le diversità e osteggiare le disuguaglianze, in un'ottica che possa essere sempre più inclusiva e favorire un percorso di crescita positivo per ogni alunno della classe. È a partire da questi presupposti che dal 21 al 23 novembre 2022 si è tenuta, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Foggia, la prima edizione di GioStRa (Giornate di Studio per la cultuRa dell'inclusione), organizzata dal Centro di ricerca Learning Science Hub (Lsh) in collaborazione con l'associazione iFun. L'evento nasce come occasione di confronto e aggiornamento rispetto alle recenti innovazioni nel campo della disabilità e dei Bes. Nel corso delle tre giornate è stato possibile dialogare con esperti del settore pedagogico e psicologico, in uno scambio di conoscenze e best practices che si sono poste poi alla base del presente volume.