"Eros e Thanatos nel cinema contemporaneo: Polanski, von Trier e Sion Sono" è una ricerca filosofica e psicoanalitica sulle pulsioni fondamentali umane, "eros" e "thanatos", opposte e coesistenti, attraverso la filmografia dei tre autori. L'indagine su "eros" e "thanatos" costituisce un percorso all'interno della dimensione inconscia, della virtualità dell'essere umano e del reale. Se "Venere in Pelliccia" restituisce una pulsione latente e virtuale, in un universo circoscritto dallo spazio-tempo alterato, "Nymphomaniac" esplicita le pulsioni realizzandole nella loro violenta attualizzazione, all'interno della società contemporanea consumistica, al fine di sopperire la virtualità della mancanza. Nei film analizzati avviene una continua attualizzazione e virtualizzazione dell'energia potenziale del personaggio, nel cristallo di tempo opaco della pulsione di morte e nel cristallo limpido della pulsione di vita. Da questo punto di vista, come si può osservare nel cinema di Sion Sono, e come sosteneva Freud, la pulsione di vita e la pulsione di morte sono le forze latenti di una medesima energia vitale.