50 parole per orientare la progettazione e l'implementazione costante e diffusa di una metodologia comunicativa consapevole nella cornice di un terzo settore efficiente ed efficace. Il lettore non si lasci fuorviare dalla semplicità, in realtà solo apparente, del titolo. Quello che ha tra le mani non è un elenco di parole scelte tra altre. Ciò che sta sfogliando ora è, più propriamente, un compendio strategico nato ad uso del terzo settore. Un alleato formidabile per comprendere situazioni e mettere in atto interventi mirati che possano permettere all'ente di accrescere sia la propria capacità d'azione che la propria autorevolezza in un contesto sociale complesso e variabile come quello attuale. Al suo interno, troverà consigli, soluzioni, interrogativi costruttivi sulla gestione ordinaria e straordinaria dell'ente. Ciò è reso possibile grazie a uno stile narrativo intrigante e alla presenza di citazioni e riferimenti circostanziati che sono poi i punti forti del volume: se da una parte emerge chiaramente la capacità dell'autore e la sua maestria nella scrittura, pulita e lineare, dall'altra ritroviamo una ricchezza delle fonti mai banale - letture, cinematografia, eventi storici - che stimola il lettore ad approfondimenti complementari ulteriori. Un volume per formarsi e strutturarsi a un terzo settore più consapevole e capace.