Questo manuale pratico ed agile al contempo, si prefigge l'obiettivo di suggerire alcune modalità per una efficace ed efficiente gestione del cliente interno, del cliente fornitore e del cliente finale. Il volume si sviluppa sul concetto della catena del cliente e parte dalla considerazione che affinché il cliente sia soddisfatto l'organizzazione deve concentrarsi verso le dinamiche comunicative e relazionali interne e successivamente lavorare su relazioni di partnership con i propri fornitori basate sulla collaborazione reciproca nella logica del "soci in affari". Un'organizzazione che ha a cuore i propri clienti, non può non considerare determinanti le proprie relazioni con i fornitori in quanto le proprie ed altrui disfunzioni non devono comunque scaricarsi sull'acquirente di prodotti e servizi. Questa salvaguardia della propria miniera d'oro deve essere costruita giorno per giorno con lungimiranza, costanza e metodo. Ricercare l'efficienza organizzativa e non soltanto l'efficacia del risultato, risulta quindi essere la ricetta giusta per risparmiare risorse e per aggredire in maniera propositiva ed intelligente l'attuale crisi economica.