Profumi. Un viaggio attorno al mondo degli odori, della profumeria, della memoria

Editore: De Agostini
EAN: 9788851185701
Pagine: 238 p. , Libro in brossura
In commercio dal: 1 giugno 2021
A partire da 16,00 €

Descrizione

Il senso che sfugge: così, dalle prime pagine di questo libro, viene definito l'olfatto. Se infatti abbiamo a disposizione il lessico e i codici sufficienti per descrivere quello che vediamo, tocchiamo e assaporiamo, lo stesso non vale per quello che annusiamo. È partendo da questa "evanescenza" che Paola Bottai - naso e créateur parfumeur, nonché narratrice di odori - ci accompagna in un viaggio ricco di curiosità, storia della civiltà e della moda, ricordi personali, strategie di marketing e tutto quello che ruota attorno al senso più personale ed emotivo di cui disponiamo: perché se è vero che non esiste un catalogo universale per raccontare gli odori, è altrettanto vero che la memoria olfattiva è in grado di superare quella visiva e di riportare a galla emozioni e ricordi nascosti. Paola racconta come la sua sia stata una vera e propria vocazione sin da bambina, già naso "fin troppo attento", e sensibile. Ci offre poi un excursus sulla storia dei profumi - dall'antichità al secolo scorso - che ci fa capire come siano sempre stati connessi alla ritualità e ai costumi sociali. Ci fa entrare nel suo processo creativo, che parte dalla ricerca costante di materie prime e dall'osservazione curiosa di tutto ciò che la circonda e la stimola. Ci racconta l'estro dei grandi nasi della storia e i capricci di chi li ha ispirati. Ci dà tanti consigli su come si sceglie e si acquista consapevolmente, come si conserva e come si "vive" un profumo. Ci apre la sua preziosa e personalissima collezione di profumi, piena di memorie personali e di chicche sulla creazione delle essenze e sul design dei flaconi. Profumi è una lettura appassionante e vivace, come lo è la voce dell'autrice in queste pagine e sui suoi canali social, che introduce i lettori a un'educazione olfattiva e ci dischiude un mondo ricco di emozioni, associazioni e memorie.

Prodotto non disponibile per l'acquisto
Ti potrebbe interessare anche